Diventa un Barman esperto con i corsi di FBS

Il barman

Il barman è un pò psicologo e un pò confessore in quanto riesce a stare vicino al cliente in maniera discreta, anche nei momenti più bui, preparando prelibati cocktail che riescono a fare dimenticare anche tristezza e preoccupazioni.
Nell’immaginario collettivo il bar è il luogo in cui riflettere, prendere una pausa o godere di un attimo di svago, da soli o in compagnia, sorseggiando qualcosa di buono.
Il mestiere di barman ha una tradizione antica ed oggi, con l’avvento delle nuove tecnologie e con una maturata attenzione verso il mondo di food e beverage, assume una valenza particolare. Trattandosi di una professione vera e propria, è importante non cedere all’improvvisazione ma frequentare dei corsi specializzanti che permettono l’immediato ingresso nella carriera lavorativa.
Fare il barman non consiste semplicemente nel mescere delle bevande, tutt’altro, consiste nel creare, grazie agli ingredienti a disposizione, delle bevande che possano deliziare i clienti, o i partecipanti ad un dato evento. Secondo alcuni si tratta di un mestiere nobile che attiene alla creatività in quanto è proprio attraverso la fantasia che nascono i cocktail più buoni e saporiti.

Il mestiere di barman

I corsi per barman, tenuti da docenti specializzati e nelle sedi regionali selezionate, costituiscono l’unica e sola modalità per acquisire la qualifica professionale da utilizzare poi nel mondo del lavoro. Purtroppo, soprattutto negli ultimi tempi, vige molta improvvisazione su questo campo che, inevitabilmente comporta un netto abbassamento della qualità del servizio, mentre, è bene sottolinearlo, per svolgere questo tipo di professione è indispensabile avere le carte in regola.

I corsi per barman

I corsi barman vengono tenuti a Roma e a Napoli e seguono il percorso curricolare previsto dal testo ‘The new bartender’s guide’, una guida internazionale, la vera Bibbia per questa professione, che approfondisce tutti gli aspetti trattati durante le lezioni, in modo da dare ai partecipanti una base teorica di grande rilevanza.
Le lezioni vengono strutturate in maniera tale da insegnare sia le nozioni teoriche, fondamentali per tutto ciò che riguarda la mescita, le combinazioni, le reazioni delle sostanze alcooliche sull’organismo umano e così via, che le nozioni tecnico-pratiche, con vere e proprie dimostrazioni sul campo. I corsi si dividono inoltre per area tematica, partendo dal livello base sino a raggiungere un livello alto.

I corsi per bartender

I corsi per bartender si dividono in corsi per bartender di livello base e corsi di executive bartender, ossia il livello avanzato della professione. In entrambi i casi, le lezioni sono volte a consentire agli allievi il conseguimento dell’attestato di partecipazione, valevole ai fini del raggiungimento della qualifica professionale.

I corsi per flair

I corsi per flair, ripartiti in basic, advanced ed extreme, sono rivolti a coloro i quali intendono intraprendere la carriera di barman acrobatico. Questa professione permette non solo di lavorare presso i locali ma anche di esibirsi con dei veri e propri spettacoli, come Tom Cruise nel celebre film ‘Cocktail’. Nella sezione extreme, vi è inoltre la possibilità di prepararsi per delle gare e campionati, sia a livello nazionale che internazionale, coadiuvati dai campioni di livello che insegneranno tutte le tecniche per eseguire alla perfezione le evoluzioni artistiche.

I corsi di barman, tenuti presso le città di Roma e Napoli, indipendentemente dalla specializzazione scelta, bartender o flair, consentono di conseguire la qualifica per accedere alla professione.
Le lezioni vengono strutturate in maniera tale da consentire agli allievi un’ampia gestione del tempo libero, permettendo così anche un’eventuale attività lavorativa. Molti corsisti infatti decidono ad esempio di lavorare part time, in modo da mettere in pratica quanto imparato dai propri insegnanti.
Raggiungere il fatidico ‘pezzo di carta’, nella professione di barman, è di vitale importanza perchè permette di farsi strada in un mondo molto interessante, che offre delle concrete possibilità lavorative. La crisi italiana ha scoraggiato molti giovani dall’intraprendere diverse carriere professionali ma, soprattutto in momenti come questi, bisogna tenere presente che senza sacrifici non si arriva da nessuna parte e che solo con la fatica si riescono ad ottenere gli obiettivi della vita.
L’impegno e la costanza rappresentano la chiave di volta di ogni tipo di successo, da raggiungere con tutte le proprie forze.