Imparare l’inglese gratis è davvero possibile? i nostri consigli

come Imparare l'Inglese Gratis

In passato, prima dell’avvento di internet, le risorse per imparare l’inglese erano limitate: si poteva tentare di migliorare la comprensione di questa lingua comprando delle riviste in edicola, iscrivendosi a vacanze-studio in Inghilterra o seguendo corsi privati, tutte soluzioni a pagamento. Ora i tempi sono cambiati e non è impossibile trovare sul web dei siti gratuiti interamente dedicati all’apprendimento dell’inglese.

L’importanza di conoscere l’inglese: la motivazione prima di tutto!

L’inglese è una della lingue più utilizzate al mondo: in Europa è l’idioma ufficiale nel Regno Unito e in Irlanda (ma viene parlato anche a Malta), nell’America del Nord si usa negli Stati Uniti ed in Canada, è diffuso nei Caraibi, si parla in Sudafrica ed in diversi stati africani ed infine è utilizzato in Australia e Nuova Zelanda. Non va dimenticato che questa lingua è utilizzata inoltre da numerose organizzazioni internazionali, così come nello sport e nel settore della finanza e del commercio.

Padroneggiare l’inglese consente quindi di accedere ad un infinito patrimonio di informazioni, ottenendo le chiavi per inserirsi nel mondo professionale e aumentando la possibilità di conoscere persone da tutto il mondo. Basta questo a consolidare la motivazione con la quale affrontare lo studio regolare di questa lingua, condizione indispensabile per ottenere dei progressi nel medio e lungo termine. Il raggiungimento di ogni obiettivo di apprendimento poggia sempre su un buon livello di energia, motivazione ed entusiasmo.

Imparare l’inglese con Inglesedinamico.net

Tra i più interessanti e completi siti dedicati all’apprendimento della lingua inglese, consigliamo inglesedinamico.net, che si propone come una nuova risorsa online dedicata a chi intende migliorare il livello di conoscenza di questa fantastica lingua. Collegandoci al sito, si può subito svolgere un breve test di sei domande per scoprire il proprio livello e blocco linguistico, ci sono tanti materiali vari per poter studiare l’inglese gratis online in modo divertente; inoltre sono disponibili tantissimi articoli interessanti con risorse dedicate all’apprendimento dinamico, ad esempio tramite la visione di film in lingua originale e sottotitolati.

Ma è veramente possibile imparare l’inglese gratis? La risposta è sì, e su inglesedinamico.net si possono trovare tutti gli strumenti con i quali migliorare le proprie competenze linguistiche: ad esempio,  Forniamo qui di seguito alcuni consigli su come utilizzarli al meglio.

Disciplina e regolarità

Ovviamente la motivazione da sola non è sufficiente per migliorare le abilità linguistiche: occorre anche realizzare un piano di apprendimento regolare, che dovrà essere seguito con disciplina. Le tappe da raggiungere dovranno essere graduali e adatte al livello di partenza, in modo tale da poter consolidare le competenze acquisite e costruire su di esse una piattaforma per il conseguimento degli obiettivi successivi.

Sarà essenziale non premere troppo sull’acceleratore agli inizi, senza aspettarsi prestazioni irrealistiche. Il vero apprendimento avverrà solo dedicando del tempo costante ad esercizi, ripasso delle regole, lettura e ascolto. Relativamente agli esercizi, su inglesedinamico.net si potranno trovare delle risorse online con le quale iniziare, concentrandosi sui verbi più comuni, gli aggettivi ed i nomi, per incrementare così il proprio vocabolario personale.

La pronuncia è importante

Uno degli aspetti più caratteristici della lingua inglese è dato dalla pronuncia delle parole, che spesso non è definita da regole di fonetica precise e che richiede un particolare sforzo mnemonico. Fortunatamente, anche in questo caso lo studio con inglesedinamico.net sarà facilitato da diverse risorse audio e video online, che consentono di imparare la pronuncia delle nuove parole assimilate. Le capacità di ascolto potranno inoltre essere affinate ascoltando le canzoni inglesi rock e pop preferite, memorizzando e ripetendone i testi: un metodo di apprendimento non solo efficace, ma anche divertente.