BBS: progetta il tuo avvenire con la Business School di Bologna

Il panorama universitario italiano vanta diverse e rinomate eccellenze. Tra i tanti atenei presenti spicca l’Università di Bologna che, con il vasto programma della sua Business School, offre a tutti i suoi studenti progetti di studio innovativi e sempre aggiornati, il tutto arricchito da un ambiente internazionale particolarmente stimolante.

BBS, la tua Business School in Italia

Situata nel più antico ateneo europeo, BBS Bologna Business School ha sede nella straordinaria Villa Guastavillani, dimora cinquecentesca di circa 5000 mq. Il campus offre 10 aule multimediali, 5 sale studio, 1 aula magna, oltre a computer lab, student e faculty lounge, palestra e caffetteria. Con i suoi 39 programmi la BBS accoglie ogni anno più di 600 studenti, di cui molti di questi provenienti da diversi Paesi, europei e non. Questa community eterogenea di studenti, insieme ai docenti, a un network di 500 aziende e a 8 Università partner sparse in tutto il mondo, rappresenta il cuore pulsante della BBS, scuola dinamica e globale in grado di offrire le giuste opportunità e di accompagnare la reinvenzione della vostra carriera.

Bologna Business School. Formazione all’avanguardia e personalizzata

Tutti i programmi di formazione organizzati e proposti dalla BBS oltre ad essere realizzati e personalizzati in base alle diverse esigenze dei partecipanti sono tutti accreditati dall’ASFOR, l’Associazione Italiana per la Formazione Manageriale. Gli interlocutori a cui questa Business School si rivolge sono non soltanto neolaureati che si affacciano al mondo lavorativo e necessitano di strumenti e conoscenze concrete, oltre che a una tradizionale formazione universitaria, ma sono anche giovani manager desiderosi di crescere professionalmente o ancora, executive manager e professionisti in cerca di aggiornamenti validi per consolidare tutte quelle conoscenze precedentemente acquisite o per integrarne di nuove.

L’ampia offerta formativa di BBS, supportata da l’International Advisory Board e da un eterogeneo team di accademici, professionisti e consulenti specializzati, è composto principalmente da Global MBA, Master Full Time, Master Executive e Open Program, e risulta essere una tra le più complete del panorama universitario italiano.

I Master universitari della Bologna Business School. Pensati e creati su misura per te

master executive bbsIl Global MBA è un programma full-time della durata di 12 mesi. Interamente in lingua inglese, questo Master è articolato principalmente in 3 moduli che prevedono; general management, diversi corsi di specializzazione e, alla sua conclusione, un proficuo periodo di intership aziendale o project work d’impresa. Le svariate specializzazione tra cui sarà possibile scegliere includono; Corporate finance, Design, fashion and luxury goods, Food and wine, International processes, Sustainable business e Mechanics & automation.

Tramite il Global MBA il partecipante avrà modo di sviluppare e consolidare quelle esperienze necessarie per operare globalmente e con successo nell’ambito della piccola e media impresa.

I Master full-time di BBS si suddividono in 3 cicli e prevedono la possibilità di affrontare diverse specializzazioni, tra cui: Data science, Digital commerce, Gestione d’impresa (nazionale e internazionale), HR & organization e Marketing communication and new media. Della durata di 12 mesi e prevalentemente in lingua italiana, questo Master garantisce, grazie a un rigoroso percorso formativo, un ingresso nel mondo del lavoro con un placement del 85% entro i primi 6 mesi.

I Master Executive della Business School di Bologna, conosciuti anche come EMBA, rappresentano una vera e propria esperienza professionale rivolta a tutti quei manager o imprenditori che vogliono potenziare e approfondire le proprie competenze. Compatibile con i vari impegni lavorativi dei partecipanti, questi Master sono presenti nel format part-time o week-end, e alternano sessioni in aula allo studio nella piattaforma online. Inoltre con l’accesso a questo piano di studio si avrà l’opportunità di partecipare ai Business Innovation organizzati da altre Università internazionali, partner di BBS.

Con gli Open Program, invece, tutti gli studenti troveranno un vastissimo numero di corsi in costante aggiornamento. Costituiti da un’alternanza di teoria e simulazioni pratiche, questi corsi hanno la durata di circa 2 settimane e la loro fruibilità è garantita anche attraverso la piattaforma online della Scuola.

Bologna Business School. I requisiti richiesti per accedere agli MBA

Per partecipare ai diversi MBA della Business School di Bologna dovrete, oltre che possedere una laurea che attesti una scrupolosa preparazione, anche superare alcuni test, come il Graduate Management Admission Test (GMAT), per valutare capacità di tipo analitico verbali e matematiche del partecipante, e il Test of English as a Foreign Language (TOEFL), la certificazione di conoscenza della lingua inglese più accreditata.

Altri elementi richiesti all’aspirante partecipante sono una o più lettere di raccomandazione, redatte da ex docenti o datori di lavoro, un’esauriente lettera di presentazione, in cui vengano specificate e descritte le diverse motivazioni, e un dettagliatissimo e esaustivo curriculum vitae, preferibilmente in lingua inglese. Inoltre, per accedere a determinati Master, come ad esempio l’EMBA e diversi Open Program, sarà indispensabile una precedente e rilevante esperienza lavorativa all’interno di un azienda.